Storia
Era il 1956 quando, per volontà di Nirso Ezio, a Busto Garolfo nacque una piccola officina meccanica dedita a lavorazioni di vario tipo, volte a soddisfare le esigenze delle attrezzerie site nella comunità locale.
Dopo circa un decennio, a seguito dei positivi riscontri ricevuti, Ezio decise di acquistare nuovi terreni per ampliare la sua attività.
Stimolato dall’ incessante progresso meccanico e dagli avanzamenti tecnologici, iniziò ad avvicinarsi al mondo della macinazione ed in particolare si dedicò alle piastre e alle lame per macchine tritacarne, sviluppando una linea produttiva di articoli sempre all’ avanguardia.
Nel 1991 Ezio lasciò ai figli l’azienda di famiglia, che venne valorizzata e continuamente innovata. Fu in particolare Dario, da sempre interessato al mondo della minuteria meccanica, ad appassionarsi a queste peculiari lavorazioni, studiando e brevettando un sistema di lavorazione che consente di apportare numerosi benefici al processo produttivo degli insaccati. Ciò è stato possibile soprattutto attraverso l’utilizzo di macchine a controllo numerico, che sono entrate nella linea produttiva della Nirso s.n.c. a partire dal 2008.
Nel 2017 Dario inserisce nell’organico aziendale il figlio Marco, che rappresentando la terza generazione, collabora con determinazione per far conoscere nel mondo i prodotti della Nirso s.n.c.